Dal vulcano alla tazzina: la granita siciliana al caffè
Alzi la mano chi non ha mai sognato di svegliarsi in Sicilia e fare colazione con una granita al caffè! Questo miracolo culinario che trasforma il caffè in un dessert cremoso e rinfrescante non è solo una delizia per il palato, ma un vero e proprio pezzo di storia italiana. Oggi ti portiamo alla scoperta dei suoi segreti, dalle sue origini antiche alla ricetta perfetta da ricreare a casa. Le origini: quando gli arabi inventarono l'estate perfetta La granita siciliana nasce durante la dominazione araba con lo sherbet: neve dell'Etna, succhi di frutta e acqua di rose. I nivaroli raccoglievano...
Il caffè ammantecato: il profumo della Sicilia nella tua moka
Continua la nostra scoperta delle regioni italiane attraverso l’interpretazione che ognuna ha riservato a sua maestà, il caffè! Oggi parliamo del caffè "ammantecato", un termine che deriva dallo spagnolo manteca, che significa burro, ma col tempo è diventato sinonimo di "reso morbido e cremoso con burro, panna o altro".
Cheesecake al caffè senza cottura: il dolce perfetto per l’estate
Si sa, d’estate il forno resta spento. Ma la voglia di dolce non va in vacanza. Ecco perché abbiamo trovato la ricetta perfetta per chi cerca un dessert fresco, goloso e facile da preparare, senza bisogno di accendere il forno.
Il caffè leccese: un sorso di Salento
Come si fa a godersi il caffè anche d’estate? Si prende ispirazione dai salentini, che attingendo ad ingredienti locali e mischiando le culture che da secoli si incontrano sulle loro coste, hanno creato una bevanda rinfrescante e profumata, che diventerà la vostra preferita nei mesi più caldi dell’anno.