Privacy Policy

Il presente documento si compone di 3 sezioni:

a) Privacy Policy del sito Kimbo.it;

b) Informativa in materia di trattamento dai personali acquisiti tramite sistema di Videosorveglianza presso la sede aziendale

c) Privacy Policy per il servizio e-commerce.


a) Privacy Policy del sito Kimbo.it

Introduzione

La presente Policy (unitamente alla nostra Informativa sui Cookie) ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori di questo sito web, raggiungibile all’indirizzo www.kimbo.it e del relativo e-commerce.

Questa comunicazione è fornita in conformità alla legislazione italiana (D. lgs. 196/2003 e s.m.i.) ed europea (Regolamento europeo 2016/679 - GDPR) vigente in materia di protezione dei dati personali.

Raccomandiamo di leggere attentamente questa privacy policy prima della fornitura dei dati personali.

Titolarità

Titolare del trattamento è KIMBO S.p.A.- C.F./P.IVA 01238591216 - con sede legale in Napoli Via Bernini n. 20 – privacy@kimbo.it  (di seguito indicata semplicemente come “Titolare” o “Noi”).
 

Ambito oggetto di questa policy

Questa Privacy Policy riguarda il presente sito web e non anche ulteriori siti web che non siano di pertinenza di KIMBO S.p.A. eventualmente consultati dall’utente tramite navigazione dei link (cd. Redirect).

a. 1 Quali Dati utilizzeremo, per quali finalità e su quali basi giuridiche?

Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti Dati:

a. 1.1 Richieste di informazioni

Attraverso la compilazione dei moduli di contatto presenti su questo sito, l’invio di messaggi di posta tradizionale o elettronica agli indirizzi pubblicati sullo stesso, il rilascio di commenti o richieste tramite le Pagine social, il Titolare acquisisce i dati anagrafici e di contatto (come ad esempio nome, cognome, indirizzo mail, nr. di telefono) ed i dati personali eventualmente inseriti dall’Utente nelle comunicazioni. Tali dati sono trattati per il solo fine e per il periodo necessario a fornire riscontro alle richieste degli utenti. La base giuridica del trattamento è, pertanto, costituita dall’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali [art. 6, par. 1, lett. b) GDPR].

a. 1.2 Adesione alla Newsletter

Nel caso in cui l’Utente decida di aderire al servizio di newsletter, il Titolare acquisisce l’indirizzo e-mail al fine di inviare comunicazioni relative ai propri servizi, prodotti e offerte. La base giuridica del trattamento è costituita, quindi, dall’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali [art. 6, par. 1, lett. b) GDPR]. In qualunque momento l’utente può chiedere di interrompere l'invio della Newsletter mediante selezione del link unsubscribe/cancellazione presente all’interno di ciascun messaggio.

a. 1.3 Registrazione al sito

La registrazione al Sito consente, tramite l’attribuzione di credenziali (indirizzo mail e password), l’accesso ad un’area riservata tramite la quale l’Utente potrà, successivamente, usufruire dei servizi online offerti dal Titolare (es. acquistare prodotti tramite l’e-shop, memorizzare: lo storico ordini, i prodotti preferiti, servizio abbonamento, indirizzo di consegna, etc.) La procedura di registrazione al Sito prevede il conferimento obbligatorio dei dati anagrafici (nome e cognome, data di nascita) e di contatto (indirizzo mail). Detti dati personali sono raccolti e trattati esclusivamente per attivare il servizio richiesto, al fine di consentirle la creazione di un account personale per usufruire dei nostri servizi. La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita, quindi, dall’esecuzione del servizio da lei richiesto [art. 6, par. 1, lett. b) GDPR]. Il conferimento di detti dati è facoltativo ma necessario per poter completare la registrazione.

a. 1.4 Sezione “Shop” e “Lavora Con Noi”

Le informazioni sul trattamento dei dati i vengono fornite nel contesto della raccolta dei dati mediante la somministrazione di una specifica informativa sul trattamento dei dati personali, in cui si precisano le caratteristiche dei trattamenti e tutte altre informazioni richieste dalla legge (art. 13 GDPR). Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio, in base alle quali il visitatore potrà esprimere liberamente il proprio consenso (se necessario) ed autorizzare eventualmente la raccolta dei dati ed il loro successivo utilizzo. L’Utente è, quindi, invitato a leggere suddette informazioni prima di fornire i propri dati personali.

a. 1.5 Marketing

Previo libero consenso, che l’Utente potrà esprimere selezionando la rispettiva casella inserita in calce ai moduli di contatto/registrazione presenti sul sito, il Titolare potrà utilizzare i dati anagrafici e di contatto di quest’ultimo, per l’invio di comunicazioni commerciali o l’invio di materiale pubblicitario, oppure attività di vendita diretta e/o di compimento di ricerche di mercato e di customer satisfaction, con modalità di contatto tradizionali (es. posta ordinaria, telefono) ed automatizzate (es. e-mail, sistemi di messaggistica istantanea tec.). Detto consenso è facoltativo e, ove prestato, revocabile in qualsiasi momento. La base giuridica del trattamento è, pertanto, costituita dal consenso [art. 6, par. 1, lett. a) GDPR].

a. 1.6 Profilazione

Previo libero consenso, che l’Utente potrà esprimere esplicitamente selezionando la rispettiva casella inserita in calce ai moduli di contatto/registrazione e/o accentando i cd. Cookie di profilazione, oppure implicitamente partecipando al questionario “che caffè sei”, il Titolare potrà esaminare le vostre preferenze e le modalità con cui interagite con noi per delineare comportamenti, abitudini e propensioni al consumo, al fine di migliorare i servizi offerti dal Titolare sulla base della definizione di profili individuali o di gruppo. Il Titolare non adotta processi decisionali fondati esclusivamente su trattamenti automatizzati. La base giuridica del trattamento è, pertanto, costituita dal consenso [art. 6, par. 1, lett. a) GDPR].

a. 1.7 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non immediatamente identificativa; essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o su richiesta della pubblica autorità. 

a. 1.8 Cookie (rinvio)

In merito all’installazione di cookie da parte di questo sito web si rinvia alla Cookie Policy: https://kimbo.it/pages/cookie-policy

a. 2. A chi comunichiamo i vostri Dati?

I dati personali acquisiti tramite questo sito web sono accessibili ai soggetti debitamente autorizzati ed istruiti che agiscono per conto del Titolare, come incaricati e preposti alla gestione del servizio richiesto.

Inoltre, i dati personali dell’Utente potranno essere condivisi con i nostri fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi da KIMBO S.p.A. (es. società di manutenzione e gestione tecnica del sito, agenzie di mail marketing, etc.). Tali ultimi soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento, sulla base di specifici accordi stipulati ex. Art. 28 GDPR.

Un elenco completo dei soggetti a cui i vostri Dati potranno essere comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta a: privacy@kimbo.it
Per comunicazioni al DPO si prega di utilizzare la seguente e-mail: dpo@kimbo.it


a. 3. Come trattiamo i tuoi dati?

Il trattamento dei dati personali dell’Utente, per ciascuna delle finalità di cui sopra, avrà luogo in forma automatizzata e/o tradizionale e, in ogni caso, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure adeguate a garantire la sicurezza, la disponibilità e la riservatezza dei dati stessi.

a. 4. Dove conserviamo i tuoi dati?

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono conservati sia presso la sede del Titolare che, per quanto concerne l’e-commerce, presso Calicantus S.r.l. che opererà talvolta in qualità di Responsabile del trattamento e talaltra in qualità di autonomo Titolare (per il dettaglio vedi informativa del servizio come da precedente punto 1.4. Il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del GDPR. In caso di trasferimenti extra UE, quindi, saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea oppure su b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

a. 5. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I dati personali degli Utenti sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali di conservazione e dei limiti previsti dalla legge. In ogni caso, decorso il termine di prescrizione decennale (art. 2946 c.c.; art. 8, L. 27 luglio 2000 n. 212) e quello – anch´esso decennale - di conservazione obbligatoria delle scritture contabili (art. 2220 c.c.), venendo meno la necessità per il Titolare di conservare le informazioni in vista di possibili controlli fiscali, i dati vengono distrutti, cancellati o trasformati in forma non intellegibile, sempre che non sussistano ulteriori esigenze che giustifichino la loro conservazione (es. pendenza di controversie giudiziarie).

Per le finalità di profilazione o di marketing alle quali l’interessato abbia acconsentito tramite spuntatura del flag previsto nelle rispettive caselle deli moduli presenti sul sito i dati di dettaglio relativi al bene o servizio richiesto verranno conservati per un periodo di 12 mesi per finalità di profilazione e 24 mesi per finalità di marketing. Spirato tale termine il Titolare si riserva di chiederLe una nuova prestazione del consenso.

In relazione alla registrazione al sito e alla newsletter, i dati personali saranno trattati fino alla disattivazione dell’account da parte dell’Utente.

a. 6. Quali diritti puoi esercitare?

In qualità di interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, qualora si fosse in presenza delle relative condizioni, l’Utente potrà:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso affermativo, conoscerne il contenuto e l'origine (cd. diritto di accesso)
  • verificarne l'esattezza e/o chiedere la rettifica dei dati inesatti, l'integrazione dei dati incompleti o l'aggiornamento dei dati vetusti, oppure
  • ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR (nel periodo necessario per verificare l’esattezza dei dati o per verificare la legittimità dell’opposizione dallo stesso presentata, su richiesta dell’interessato che li necessita per val valere un diritto o che si oppone alla cancellazione);
  • chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR (revoca del consenso, esaurimento della finalità, obbligo di legge, esercizio del diritto di opposizione)
  • opporsi loro trattamento per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, da specificare nella richiesta;
  • oppure, senza necessità di motivare l’opposizione, quando i dati sono trattati per finalità di marketing diretto, in conformità alle previsioni dell’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;
  • revocare in qualsiasi momento il proprio consenso liberamente dato al trattamento dei dati personali per una o più specifiche finalità, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati];

Infine, in caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, l’Utente avrà diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero ricorso all’Autorità giudiziaria competente, nei termini e secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dalla normativa nazionale vigente

a. 7. Come contattare il Titolare per l’esercizio dei vostri diritti o per la revoca o modifica dei consensi espressi per finalità di Marketing e profilazione?

L’Utente potrà rivolgersi a KIMBO S.p.A. ai recapiti di seguito indicati:

a. 8. Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?

Eventuali reclami potranno essere presentati al Garante Privacy secondo la procedura prevista sul sito istituzionale Reclami - Garante Privacy:

a. 9. Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi resi all'Utente, potrebbe comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali. È pertanto possibile che la nostra policy subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il documento di policy evidenzia la data di aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 31.08.2023

b) Informativa in materia di trattamento dai personali acquisiti tramite sistema di Videosorveglianza presso la sede aziendale

Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento è la società Kimbo Spa (di seguito anche “Società”) con sede legale in Napoli, Via Bernini n.20, partita Iva 01238591216 - Tel. 081/ 7011200 e-mail info@kimbo.it
Categorie di dati trattati Saranno oggetto di trattamento le immagini registrate attraverso il sistema di videosorveglianza installato presso i locali e i luoghi di pertinenza della Società, come segnalati da apposita cartellonistica. Il sistema non effettua rilevazioni audio.
Fonte dei dati Le immagini vengono rilevate automaticamente quando l’interessato accede ai locali e agli spazi di pertinenza della Società sottoposti a videosorveglianza. Le videocamere sono posizionate in modo da limitare le riprese alle aree soggette a rischio.
Finalità del trattamento Le immagini sono rilevate esclusivamente per finalità di sicurezza, al fine di garantire:
- la protezione e l'incolumità dei dipendenti e di terzi;
- la protezione della proprietà e del patrimonio aziendale;
- la soddisfazione di esigenze organizzative e produttive;
- l'acquisizione delle prove nell'ambito dei controlli difensivi.
Base giuridica del trattamento Il trattamento dei Suoi dati si basa sul legittimo interesse del Titolare (art. 6, par.1, lett. f GDPR).
Obbligatorietà del trattamento Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio. Tuttavia, la Sua eventuale volontà di non essere soggetto a videoriprese comporterà un divieto di accesso nelle aree aziendali soggette a videocontrollo, essendo impossibile evitare il raggio d’azione dell’impianto TVCC.
Modalità del trattamento (Caratteristiche del sistema TVCC) Il trattamento avviene mediante strumenti ed accorgimenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti automatizzati ed informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Le immagini sono visualizzate in tempo reale dagli addetti alla sicurezza. Le immagini registrate possono essere, invece, estrapolate soltanto se necessario al perseguimento delle suindicate finalità e sempre nel rispetto del limite di conservazione.
Periodo di conservazione Le immagini saranno conservate per un tempo massimo di 72 ore prorogabili fino a 7 giorni solo in caso di chiusura prolungata dello stabilimento (ferie estive e natalizie), nei limiti di legge e non oltre i termini suggeriti dai provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali e dalle Linee guida nazionali ed europee.
Ambito di comunicazione e diffusione I dati trattati non saranno diffusi, né ceduti a terzi. Le immagini rilevate potranno essere visionate, in caso di necessità e per le sole finalità descritte, solo da:
- Personale della Società specificamente autorizzato ed istruito dal Titolare;
- Personale della società di vigilanza, designata come Responsabile esterna del trattamento ex. art. 28 GDPR;
- Autorità Giudiziaria che ne faccia esplicita e legittima richiesta, ovvero altri soggetti autorizzati in forza di legge.
Ubicazione dei dati I dati sono conservati presso la sede della Società e non saranno trasferiti in paesi extra-UE.
Diritti dell'interessato

L’interessato può rivolgersi al titolare per far valere i seguenti diritti:
- diritto di accesso e di conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di suoi dati personali al momento della richiesta. Tale diritto sarà contemperato con i diritti di eventuali controinteressati e potrà essere limitato nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive o non sufficientemente circostanziate;
- diritto alla cancellazione dei dati se questi vengono conservati oltre il tempo previsto o quando il trattamento è illecito.
- diritto di obiezione se la videosorveglianza avviene sulla base di un interesse legittimo o pubblico. Tale può essere respinta se l’interesse da tutelare è prevalente.

Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i sui diritti o richiedere informazioni può rivolgersi a Privacy@kimbo.it
In mancanza di riscontro, come in caso di riscontro insoddisfacente, potrà presentare reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali, ai recapiti reperibili sul portale istituzionale dell’Autorità (www.garanteprivacy.it). 
Per comunicazioni al DPO si prega di utilizzare la seguente e-mail: dpo@kimbo.it

 

c) Privacy Policy del servizio e-commerce

PREMESSA

L’informativa che segue è destinata a tutti i soggetti che interagiscono con il presente e-Shop sul quale è possibile acquistare prodotti contraddistinti dal marchio “KIMBO”.

L’e-Shop è di proprietà della società KIMBO S.p.A., che è anche il titolare del nome a dominio e il detentore del marchio KIMBO, nonché l’erogatore dei servizi che consentono la navigazione e la registrazione all’e-Shop, nonché i relativi servizi di assistenza.

L’offerta e la vendita dei prodotti sull’e-Shop Italia sono invece effettuate da Calicantus s.r.l., che, su autorizzazione di KIMBO S.p.A., si occupa della gestione delle vendite e delle transazioni eseguite tramite l’e-Shop (ad esempio: gestione degli ordini, vendita e consegna dei prodotti).

Pertanto, sia Kimbo S.p.A. e Calicantus s.r.l. tratteranno i dati personali conferiti dall’utente, secondo il seguente schema:

Tipologia di dati

Finalità

Titolare\i del trattamento

 

 

Dati personali degli utenti dello shop (nome, cognome, indirizzo mail, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, carta di credito\debito, dati di fatturazione, dati contenuti nelle richieste di assistenza e di informazioni)

Registrazione al sito

 

Kimbo gestirà i dati per finalità commerciali, Calicantus gestirà i dati per finalità amministrative e contabili

Gestione del rapporto contrattuale (spedizione prodotti, invio comunicazioni contrattuali, invio di documentazione contabile)

Kimbo gestirà i dati per finalità commerciali, Calicantus gestirà i dati per finalità amministrative e contabili

Gestione customer care (richieste di supporto dei clienti)

 

Kimbo gestirà i dati per finalità commerciali, Calicantus gestirà i dati per finalità di analisi e gestione degli applicativi sviluppati

Gestione reclami e controversie

Kimbo e Calicantus

Marketing (invio di comunicazioni commerciali, newsletter, questionari di customer experience) e profilazione (invio di comunicazioni commerciali personalizzate in base alle preferenze di acquisto e dei dati acquisiti tramite cookies)

Kimbo

Credenziali di accesso degli utenti registrati

Gestione delle credenziali di accesso (creazione e assistenza nel recupero)

Kimbo gestirà i dati per finalità commerciali, Calicantus gestirà i dati per finalità di analisi e gestione degli applicativi sviluppati

Dati di navigazione degli utenti del sito (indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, etc) e dati sulle preferenze e le attività svolte sul sito (cookies) 

Gestione dell’infrastruttura informatica; valutazione dei comportamenti degli utenti per migliorare la funzionalità del sito e l’offerta di prodotti e servizi

Kimbo gestirà i dati per finalità commerciali, Calicantus gestirà i dati per finalità di analisi e gestione degli applicativi sviluppati e dei cookies

Analisi statistiche e di mercato sulle attività svolte dai clienti

Elaborazione di strategie per migliorare i servizi e i prodotti offerti

Kimbo

 

I trattamenti effettuati da Calicantus s.r.l., in qualità di Responsabile del Trattamento, sono descritti nella Informativa Privacy del Venditore disponibile a seguire nella presente informativa.

La presente informativa è resa dunque con riferimento unicamente ai trattamenti effettuati da Kimbo S.p.A. in qualità di Titolare Autonomo del trattamento.

IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DI KIMBO S.p.A.

Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti è Kimbo S.p.A., con sede legale in Via Bernini, 20, 80129, Napoli (NA), P.IVA 01238591216 – e-mail privacy@kimbo.it – tel. 800377977 

FINALITA’ e BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO e PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Finalità del trattamento

Base giuridica del trattamento

Periodo di conservazione

Gestione del rapporto contrattuale, ivi inclusa la registrazione sul sito con l'apertura dell'anagrafica - clienti, la gestione amministrativa dell’ordine, la fatturazione e la spedizione e/o consegna dei prodotti, per rispondere ad eventuali richieste di informazioni e per la gestione del recupero crediti.

Adempimento di un contratto (art. 6, par. 1 lett. b GDPR)

I dati saranno conservati fino per 10 anni dal termine del servizio (es. dalla chiusura dell’account, dalla consegna della merce etc.)

Tutela dei diritti in caso di controversie o reclami

Legittimo interesse del titolare (art. 6 par. 1, lett. f GDPR)

I dati relativi ai reclami saranno conservati per 5 anni dalla chiusura dello stesso. I dati relativi ai contenziosi fino a 10 anni dal passaggio in giudicato del provvedimento definitivo.

Adempimento degli obblighi di legge correlati al contratto (es. in materia contabile)

adempimento degli obblighi previsti dalla legge o dalla normativa comunitaria (art. 6, par. 1, lett. c GDPR)

I dati saranno conservati in ottemperanza ai termini previsti dalla normativa applicabile (es. 10 anni per la normativa contabile).

Invio di materiale pubblicitario e/o per effettuare attività di vendita diretta o comunicazioni commerciali su servizi ed altre attività del Titolare ovvero compiere ricerche di mercato o questionari di customer experience, tramite strumenti digitali (es. mail, sms) e tramite posta

Consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR) revocabile in qualunque momento tramite meccanismo di disiscrizione previsto in ogni singola comunicazione. La revoca non ha effetto retroattivo.

I dati saranno conservati fino a revoca del consenso prestato.

Invio di comunicazioni commerciali personalizzate in base alle preferenze di acquisto e dei dati acquisiti tramite cookies di profilazione e analitici (cd Profilazione)

Consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR) revocabile in qualunque momento tramite meccanismo di disiscrizione previsto in ogni singola comunicazione. I Cookie di profilazione possono essere “non accettati” al primo accesso al sito oppure disattivati (vedi cookie policy). La revoca non ha effetto retroattivo.

I dati saranno conservati fino a revoca del consenso prestato, per la durata del cookie e, in ogni caso, per un massimo di 24 mesi.

Gestione infrastruttura informatica, incluse le analisi statistiche su base anonimizzata e di performance delle vendite.

Legittimo interesse del titolare (art. 6 par. 1, lett. f GDPR)

Ove possibile non saranno conservati dati identificativi. In ogni caso, i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità.

Prevenzione e contrasto delle frodi

 

Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).

I dati saranno conservati in ottemperanza alla normativa vigente

 

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I suoi dati personali saranno trattati dal personale di KIMBO S.p.A. a tal fine debitamente istruito e autorizzato al trattamento.
I suoi dati personali potranno, inoltre, essere trattati, sempre nei limiti strettamente necessari a perseguire le suddette finalità, da soggetti terzi rientranti nelle seguenti categorie:

  • Calicantus S.r.l., secondo lo schema anticipato in premessa;
  • Agenzie di marketing o fornitori di piattaforme informatiche incaricati dell’invio di comunicazioni commerciali e/o della gestione del Customer Service;
  • Consulenti o Società fornitrici di servizi informatici, inclusi i sevizi hardware, software e cloud computing, necessari per garantire il corretto funzionamento dell’E-shop;
  • Soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, legittimati all’accesso in forza di provvedimenti o disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare e della società terza, Calicantus S.r.l. incaricata alla gestione della piattaforma di e-commerce debitamente nominata quale Responsabile del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Qualora si rendesse necessario operare ulteriori trasferimenti in Paesi extra UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO 

In qualità di interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente potrà esercitare i suoi diritti, tra i quali rientrano il diritto di accesso ai dati personali, il diritto di chiedere la loro rettifica, cancellazione o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento in qualsiasi momento oltre ad avere diritto alla portabilità dei dati qualora si fosse in presenza delle relative condizioni (per ulteriori dettagli vedi la privacy policy del sito web).Inoltre, in caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, l’Utente avrà diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero ricorso all’Autorità giudiziaria competente, nei termini e secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dalla normativa nazionale vigente.
Le richieste potranno essere rivolte al Titolare inviando una raccomandata presso la sede legale di cui al punto 1 oppure scrivendo a privacy@kimbo.it

Mod. IS01-18

 

Informativa per il trattamento dei dati personali di Calicantus

(Articoli 13 e 14 REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016)

 

Premessa

L’informativa che segue è destinata a tutti i soggetti che visitano e interagiscono con il presente sito di e-commerce della società Kimbo Spa, il c.d. web store (“e-shop”), nel quale è possibile acquistare on line prodotti. L’e-shop è gestito, su incarico di Kimbo Spa da Calicantus s.r.l. la quale si occupa della gestione delle vendite e delle transazioni eseguite nel contesto dell’e-shop di Kimbo Spa (ad esempio: gestione degli ordini, vendita e consegna dei prodotti, gestione dei resi e delle garanzie ed altre attività necessarie alla vendita dei prodotti tramite l’e-shop) in qualità di responsabile esterno al trattamento formalmente nominato e responsabilizzato dalla stessa società scrivente.

Si segnala che la società Kimbo Spa e Calicantus s.r.l., hanno stipulato un contratto con il quale hanno definito le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal Regolamento Europeo; adeguate informazioni sul contenuto essenziale del contratto saranno a Lei accessibili contattando il Titolare del trattamento i cui riferimenti sono di seguito indicati.

 

Gentile Navigatore,

la scrivente Kimbo Spa con sede legale in Via Bernini 20, 80129 Napoli (NA) P.IVA 01238591216  in qualità di “Titolare del trattamento” La informa, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (in seguito “Regolamento UE”), che i Suoi dati saranno trattati secondo quanto di seguito indicato:

 

c. 1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare del trattamento La informa che i dati personali, identificativi (ad esempio,  nome, cognome,  ragione sociale,  indirizzo,  telefono, e-mail,  riferimenti bancari e/o di pagamento, ecc.), in  seguito chiamati “dati  personali” o anche semplicemente “dati”, a Lei relativi, acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi nel passato, come quelli che saranno raccolti nel futuro, potranno formare oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE. Il Titolare del trattamento effettua il trattamento in maniera lecita nello specifico per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione i misure precontrattuali (es. preparazione di un’offerta, ecc.) da Lei richieste (art. n. 6 del Regolamento UE).

Per trattamento dei dati s’intende qualsiasi operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, distruzione dei dati stessi.

 

c. 2. Base giuridica e Finalità del trattamento

Base giuridica: Regolamento UE n. 679/2016

A) senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), c), e) del Regolamento UE), per le seguenti Finalità:

- al fine di gestire l’accesso ai servizi dell’e-shop ed agevolare l’acquisto dei prodotti on line nonché per consentire la Sua registrazione all’e-shop e l’eventuale conclusione del contratto di acquisto tramite l’e-shop;

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

- consentirle di accedere all’e-shop, anche come utente non loggato, e di navigare nell’e-shop;

- consentirle di registrarsi al Sito, creando un account, e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati, tra cui, in particolare, la possibilità di acquistare tramite l’e-shop;

- consentirle di accedere all’e-shop e di navigare nell’e-shop come utente loggato;

- mantenere e gestire il Suo account;

- memorizzare nel Suo account dati e informazioni, quali, a titolo esemplificativo, i Suoi dati anagrafici, lo storico dei Suoi ordini e dei Suoi eventuali resi, i Suoi indirizzi di consegna e/o fatturazione preferiti;

- consentirle di mettere i prodotti nel carrello e di concludere il contratto di acquisto tramite l’e-shop.

- per dare esecuzione alle obbligazioni nascenti dal contratto di acquisto concluso tramite l’e-shop, quali, a titolo esemplificativo, la consegna dei prodotti venduti;

- per consentirle l’adempimento delle obbligazioni nascenti a Suo carico dal contratto di acquisto concluso tramite l’e-shop, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento, anche on line, dei prodotti acquistati;

- per attività generica di assistenza e di customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni e contestazioni;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

- esercitare i diritti del Titolare del trattamento, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

- per la tenuta della contabilità generale;

- per finalità gestionali (fatturazione, eventuale gestione documentale, ecc.);

- per la gestione dei crediti;

- per analisi statistiche e di controllo qualità;

- per gestioni assicurative;

- per assistenza tecnica.

 

In particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità connesse all'attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

- Accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;

- Finalità di navigazione Evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;

- Finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti.

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 del Regolamento UE), per le seguenti Finalità commerciali e/o di marketing e/o di profilazione:

- invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare del trattamento e/o rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità di quanto effettuato su Sua richiesta;

- invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti  telefonici di comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).

 

c. 3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE e precisamente:  la raccolta, la registrazione,  l’organizzazione, la  strutturazione,  la  conservazione, l’adattamento  o  la  modifica,  l’estrazione,  la  consultazione,  l’uso,  la  comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, il blocco. I  Suoi  dati  personali  sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato (comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati).

 

c. 4. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre i termini di legge dalla cessazione del rapporto per le Finalità di cui al rapporto in essere (es: i dati necessari all’esecuzione del contratto di acquisto sino alla consegna del prodotto o, in caso di mancata consegna, sino alla risoluzione del contratto).

Con riferimento ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di profilazione, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

Nello specifico il Titolare del trattamento tratterà i dati per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing ed un anno per i dati raccolti per Finalità di profilazione.

I dati personali da Lei forniti saranno trattati “in modo lecito, secondo correttezza e trasparenza  tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi diritti.

E’ previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.

 

c. 5. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai precedenti punti  2.A) e 2.B):

- a soci, dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento in Italia e all’estero, nella loro qualità di  incaricati  e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

- a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento (a titolo indicativo: studi associati, ad avvocati,  società di elaborazione dei dati, enti certificanti, consulente contabile/fiscale ed in genere a tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità sopra indicate, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, uffici finanziari, Enti Comunali ed/od Uffici Comunali, a consulenti e società di servizi e per sicurezza sui posti di lavoro, che potranno a loro volta comunicare i dati, o concedere l'accesso ad essi nell'ambito dei propri soci aderenti, utenti e relativi aventi causa per specifiche ricerche di mercato. I dati raccolti e trattati potranno essere inoltre comunicati, in Italia e all'estero, a subappaltatori, fornitori, per la gestione di sistemi informativi, a trasportatori, spedizionieri e agenti doganali).

Per brevità la lista dettagliata di tali figure è disponibile presso la nostra sede ed è a Vostra disposizione.

 

c. 6. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) del Regolamento UE), il Titolare del trattamento potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al precedente punto 2.A) a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità sopra indicate.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Durante e dopo la navigazione i suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

- Google: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;

- Google AdWords: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;

- Google Analytics: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Ottimizzazione.

I Suoi dati non saranno diffusi.

 

c. 7. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati presso la sede del Titolare del trattamento o presso provider, all’interno dell’Unione Europea. Resta in  ogni  caso  inteso  che il Titolare del trattamento,  ove si  rendesse  necessario,  avrà facoltà di spostare i dati anche in paesi extra-UE.  In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali e verifiche standard previste dalla Commissione Europea.

Sia per quanto riguarda i dati presenti sui propri dispositivi, sia per eventuali dati presenti presso provider, il Titolare del trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate per garantire un idoneo livello di sicurezza, nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.

Navigazione: i suoi dati di navigazione potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati: - Paesi UE, - Stati Uniti.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all'utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l'impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all'interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser, e spesso diverse versioni dello stesso browser,  differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser.

 

c. 8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi di quanto indicato in 2.A) (esempio: la mancata comunicazione dei dati comporterà quindi l’impossibilità per l’utente di concludere tale contratto e quindi di acquistare tramite lo e-shop).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in  tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario e/o quant’altro inerenti ai Servizi offerti dal Titolare del trattamento.

Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 2.A).

 

c. 9. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE di seguito riportato e precisamente:

1. ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a  cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali);

g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h) l’esistenza  di un  processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

2. Qualora i Suoi dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, Lei ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del Regolamento UE relative al trasferimento.

3. Il Titolare del trattamento le fornirà una copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento nel caso Lei ne faccia richiesta.

In caso Lei chieda ulteriori copie, il Titolare del trattamento le può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se Lei presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo sua diversa indicazione, le informazioni Le saranno fornite in un formato elettronico di uso comune.

4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Inoltre, ove applicabili,  Lei può godere dei diritti di cui agli articoli da 16 a 22  del Regolamento UE e precisamente ha:

- il diritto di rettifica dei dati personali;

- il diritto  all’oblio (diritto alla cancellazione);

- il diritto di limitazione di trattamento;

- il diritto alla portabilità  dei  dati;

- il diritto di opposizione;

- il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Lei ha inoltre il diritto di revocare in ogni momento un eventuale consenso già dato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso dato prima della revoca.

 

c. 10. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

- una raccomandata a.r. alla scrivente (vedere l’indirizzo indicato nella carta intestata);

- una e-mail all’indirizzo privacy@kimbo.it o kimbo@pec.kimbo.it .

 

c. 11. Minori

Quanto offerto dal Titolare del trattamento ed oggetto del rapporto con Lei in essere non prevede l’acquisizione intenzionale di informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare del trattamento le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

 

c. 12. Dati personali non ottenuti presso l’interessato

Può capitare che la scrivente non sia il Titolare del trattamento al quale Lei ha dato i suoi dati personali, ma risulti essere co-titolare del trattamento o responsabile del trattamento in esterno e che quindi i Suoi dati siano giunti alla scrivente in seconda battuta a causa di un contratto che regola le parti. In questo caso si precisa che la scrivente farà il possibile per accertarsi che Lei sia stato informato ed abbia dato il consenso al trattamento. Può chiedere in ogni momento alla scrivente l’origine di acquisizione dei Suoi dati.

 

c 13. Titolare, responsabili, DPO e Incaricati

Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti della nostri clientela è parte fondante della nostra attività.

Titolare del trattamento. Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è Kimbo Spa per conto del legale rappresentante, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti: telefono e-mail: privacy@kimbo.it o kimbo@pec.kimbo.it .

Responsabile del trattamento. Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare come Responsabile del trattamento il Sig. Matteo Comin che è anch’essa responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti: telefono +39 02 92854340, e-mail: privacy@calicant.us.

D.P.O. (Data Protection Officer) – R.P.D. (Responsabile delle Protezione dei Dati). Potrà inoltre rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati per avere informazioni e inoltrare richieste circa i suoi dati o per segnalare disservizi o qualsiasi problema eventualmente riscontrato.

Il Titolare del trattamento ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati il Sig. Nicola Ghinello che potrà contattare ai seguenti recapiti: telefono +39 348.3165267 e-mail: nicola.ghinello@dpo-rpd.com.

Incaricati. L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

 

c. 14. Cookies

I cookies sono file di testo che vengono automaticamente salvati sul computer dell’utente durante la sua navigazione. Il loro scopo è quello di rendere più completa l'esperienza di fruizione del sito web poichè fungono da strumenti di memorizzazione delle preferenze dell'utente.

Sul presente sito vengono utilizzato cookies proprietari e di terze parti descritti di seguito,  la loro presenza è subordinata alle funzionalità previste per il sito web in fase di progettazione:

 

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In questo modo tali informazioni non dovranno essere reinserite ad ogni visita successiva;

 

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Può essere effettuata anche una profilazione demografica degli utenti, estraendo dati statisticamente rilevanti tra cui fascia di età, sesso, categorie di interesse.

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