Perché regalare il caffè a Natale: storia, simbolismo e idee regalo

Perché regalare il caffè a Natale: storia, simbolismo e idee regalo

Le cose che più amiamo del Natale? Passare del tempo con i propri cari, il momento dei regali e un buon caffè dopo le mangiate in compagnia! Simbolo di convivialità, condivisione e buon auspicio, il caffè può diventare un’idea regalo perfetta: semplice, originale e versatile, per mettere sotto l'albero il profumo della tradizione.

Un dono ricco di storia: il caffè nel Dopoguerra

Il caffè è arrivato in Italia tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo, sulle navi dei mercanti veneziani, ma è all'inizio del '900 che la sua popolarità inizia a crescere anche grazie all'invenzione dell'espresso, che oggi beviamo quotidianamente. Tuttavia, durante la Seconda Guerra Mondiale, il nostro paese attraversa un momento di estrema povertà. In questo periodo il consumo di caffè diventa un lusso che in pochi possono permettersi: ed ecco che regalare caffè diventa un modo per augurare prosperità, nella speranza di tornare presto a una vita più semplice, fatta di riti piacevoli e momenti di spensieratezza.

Il caffè come regalo: un simbolo di convivialità e condivisione

Regalare caffè non è solamente un simbolo di prosperità: soprattutto a Natale, offrire e condividere una tazza di caffè significa prendersi del tempo per rafforzare la connessione con le persone che amiamo o per legare con le nuove conoscenze. Ma è anche un invito a ritagliarsi un momento per sé, a prendersi una pausa e fermarsi durante una giornata stressante. Un pensiero perfetto per amici, colleghi o familiari!

Regalare caffè a Natale: idee regalo originali

Se non sai in che modo trasformare il caffè in un regalo natalizio, abbiamo per te diverse 5 idee originali che si riveleranno un successone. 

Tazzine e caffè per Natale

Nel nostro shop troverai una selezione di tazzine perfette per essere accompagnate da una confezione di buon caffè macinato, come ad esempio il nostro Kit Discovery per scoprire la nostra selezione. Se vuoi stupire i tuoi cari con un regalo utile e raffinato, puoi optare per il nostro set di tazzine in porcellana “Il Porto”.

Strumenti essenziali per il rito del caffè

Ognuno ha il suo modo preferito di fare il caffè! Per gli intenditori più appassionati opta per la macchina automatica per caffè in chicchi con macinacaffè integrato De’ Longhi. Per i fan della tradizione invece scegli l’intramontabile Cuccumella, per offrire un’autentica esperienza del caffè partenopeo.

Kit degustazione e carte da gioco a tema caffè

Per un regalo semplice ma divertente, potresti abbinare uno dei nostri Kit Degustazione alle Carte da gioco firmate Kimbo. D’altronde che Natale sarebbe senza una partita a carte?

Confezioni regalo firmate Kimbo

Se vuoi andare sul sicuro, sul nostro shop trovi già delle confezioni regalo pensate per ogni esigenza! Racchiuse in un elegante box, sono la scelta ideale per regalare un’esperienza di caffè unica e speciale.

Regala un caffè sospeso

Il caffè sospeso è una pratica solidale molto diffusa a Napoli ma sempre più condivisa in altre città italiane. Si tratta di pagare uno o più caffè in anticipo al bar: questi verranno destinati a chiunque ne abbia bisogno ma non ha la possibilità di pagarli. Specialmente a Natale, ma anche il resto dell’anno, il caffè sospeso è un atto di generosità senza secondi fini. Non ti costerà più di qualche euro, ma sarà un gesto dal valore inestimabile. 


Meno recenti Messaggio più recente