Caffè delle feste: la ricetta perfetta per il Natale

Caffè delle feste: la ricetta perfetta per il Natale

Il caffè è più di una semplice abitudine: è quel momento di pausa che dà carica alla giornata. L’atmosfera natalizia invita però a creare qualcosa di unico e diverso dal solito.

Per questa occasione, abbiamo pensato al Caffè delle feste: una bevanda calda e profumata, da servire come dessert o da gustare comodamente sul divano, avvolti in una coperta. Arricchito con panna montata e cioccolato fondente, questo caffè è aromatizzato con cannella, cardamomo, noce moscata e anice stellato che gli conferiscono una nota speziata inconfondibile e che richiama i sapori natalizi.

Facile e veloce da preparare, è la ricetta ideale ogni volta che desideri un caffè speciale!

Ingredienti

Per 4 caffè:

  • 250 ml di panna fresca da montare (non zuccherata)
  • 30 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 200 ml di caffè preparato con la moka
  • Sciroppo d’agave q.b.
  • 1 baccello di vaniglia
  • 3 semi di cardamomo
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 baccelli di anice stellato
  • Noce moscata da grattugiare o in polvere
  • Granella di nocciole (opzionale)

Preparazione

  1. Prepara il caffè con la moka, per un totale di circa 200 ml (equivalente a un bicchiere da tavola).
  2. Monta la panna fredda con le fruste elettriche. Poco dopo aver iniziato, aggiungi lo zucchero a velo e i semi di vaniglia estratti dal baccello con la punta di un coltello. Fai attenzione a non montare troppo la panna, fermati quando ha una consistenza sufficientemente spumosa e stabile.
  3. Versa il caffè in un pentolino e aggiungi il cardamomo, la cannella e l’anice stellato. Lascia che le spezie rilascino il loro aroma a fuoco lento, senza portare a ebollizione. Appena ultimato, grattugia la noce moscata o, se ce l’hai in polvere, aggiungi una spolverata. Infine, se lo preferisci, dolcifica il caffè a tuo piacimento con lo sciroppo d’agave. 
  4. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e distribuiscilo sul fondo di 4 bicchieri trasparenti, ricoprendo uniformemente la superficie.
  5. Versa il caffè aromatizzato nei bicchieri e completa con ciuffi di panna montata, utilizzando una sac-à-poche.
  6. Decora con una spolverata di cannella o cacao e completa con la granella di nocciole, se gradita. Per un tocco scenografico, aggiungi un bastoncino di cannella in ogni bicchiere.

Il caffè perfetto per questa ricetta

Per ottenere il massimo da questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare il macinato per moka Aroma Italiano di Kimbo, ideale per il suo aroma intenso e dolce, con sfumature speziate che si sposano perfettamente con gli altri ingredienti.

Personalizza il tuo Caffè delle feste

Questa ricetta si presta a tante varianti. In base ai tuoi gusti, puoi dare un tocco in più con zenzero, da mettere in infusione nel caffé insieme alle altre spezie. Per un twist ancora più goloso, puoi aggiungere del cacao amaro in polvere direttamente nel caffè, mescolando bene affinché non rimangano grumi. In questo caso, potresti aver bisogno di dolcificare il tuo caffè con un po’ più di sciroppo d’agave.

Per una versione leggermente alcolica, prova ad aggiungere un goccio di whiskey: un tocco che sorprenderà!


Meno recenti