La dispensa è piena di avanzi e vorresti dare loro nuova vita? A volte basta mixare nel modo giusto gli ingredienti della tradizione per creare una ricetta diversa e originale: è il caso del Tiramisù con il pandoro al posto dei classici savoiardi, il dessert perfetto per riciclare il pandoro avanzato dopo le feste.
Per rendere la crema al mascarpone più leggera dopo le abbuffate di Natale, abbiamo pensato a una versione più digeribile senza uova, ma se preferisci puoi sostituirla anche con la ricetta originale.
Ecco come preparare un gustosissimo Tiramisù con pandoro. Un’anticipazione: il procedimento è molto semplice e veloce!
Ingredienti:
- 300 g di pandoro
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca
- 80 g di zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia (facoltativa)
- 200 ml di caffè - noi ti consigliamo Kimbo Macinato Espresso Napoletano
- Cacao amaro in polvere
Come preparare il mascarpone senza uova:
- Per prima cosa lavora il mascarpone con metà dello zucchero a velo e i semi di vaniglia (o qualsiasi aroma desideri, ad esempio puoi aggiungere anche un liquore).
- In un secondo contenitore monta la panna insieme allo zucchero restante.
- Unisci la panna montata al mascarpone a più riprese, utilizzando una spatola con un movimento dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Come preparare il tiramisù con il pandoro:
- Taglia il pandoro a fette di circa 1,5 cm di spessore.
- Inzuppa leggermente le fette di pandoro nel caffè, evitando di impregnarle troppo.
- Disponi uno strato di pandoro in una pirofila (puoi anche tagliare le fette in modo da rendere più agevole l’incastro senza lasciare buchi) e copri con la crema al mascarpone.
- Alterna gli strati di pandoro e crema terminando con la crema. Spolvera la superficie con il cacao amaro.
- Metti il tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Il tocco in più
Se ti piace il contrasto di sapori puoi aggiungere in ogni strato anche della frutta: i lamponi o i mirtilli sono perfetti per aggiungere freschezza e una gradevole nota acidula!
Regole per un caffè perfetto per il tiramisù
1. Usa un buon caffè
Il segreto è la miscela: noi te ne consigliamo una aromatica e corposa come il nostro Kimbo Macinato Espresso Napoletano, per un tiramisù con una marcia in più.
2. Prepara il caffè con la moka
Evita se possibile il caffè solubile o l’espresso, l’ideale è prepararlo con la moka.
3. Trova la giusta temperatura
Un caffè troppo freddo può perdere il suo aroma e troppo caldo potrebbe ammollare troppo il pandoro: meglio utilizzarlo quando è a temperatura ambiente. Non aggiungere del ghiaccio per raffreddarlo, si annacquerebbe.
4.Non zuccherarlo
Il pandoro è già molto dolce, ti consigliamo quindi di non aggiungere ulteriori zuccheri. Puoi invece aromatizzare il caffè, quando ancora caldo, con una bacca di vaniglia o con un cucchiaio di liquore o rum.