Lasciati conquistare dai nostri muffin senza lattosio, super soffici e perfetti per la stagione autunnale: la zucca dona colore e morbidezza all’impasto, mentre il caffè e le spezie complementano la sua dolcezza per un gusto ricco che conquista ogni palato.
Da servire a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica, a merenda per un momento di dolce relax o, perché no, alla tua festa a tema Halloween: gli ospiti li adoreranno (ma visto il contenuto di caffè meglio servirli solo ai grandi) e tu potrai riciclare la polpa delle zucche intagliate: per questa ricetta noi abbiamo utilizzato una zucca delica, ma tu puoi scegliere quella che ti piace di più.
Ingredienti
(per 12 muffin medi o 16 piccoli)
- 60 ml di caffè preparato con la moka
- 210 g di farina 00
- 150 g di zucchero bianco
- 200 g di purea di zucca
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- ½ bustina di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
Opzionale:
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata
- ½ cucchiaino di liquirizia in polvere
- 80 g di gocce di cioccolato
Preparazione
- Taglia la zucca in pezzi regolari e cuocila in forno o al microonde per il tempo necessario a renderla ben morbida; usa quindi una forchetta o un minipimer per ridurla in purea. Ne userai circa 200 grammi.
- Prepara il caffè con la moka oppure con la tua macchina a cialde o capsule: te ne serviranno due tazzine, o 60 ml.
- Unisci il caffè alla purea di zucca e mescola bene; a questo punto unisci anche le due uova e l’olio di semi, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- In un’altra ciotola unisci tutti gli ingredienti solidi: la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati, lo zucchero, il sale e, se ti piacciono, le spezie, che donano all’impasto un gusto più ricco e particolare. Sono comunque del tutto opzionali e possono essere omesse o regolate secondo le tue preferenze.
- Versa a più riprese gli ingredienti solidi sugli ingredienti liquidi, mescolando bene ogni volta con l’aiuto di una spatola.
- Se lo desideri puoi ora incorporare le gocce di cioccolato, per un risultato finale ancora più goloso.
- Versa il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per tre quarti per evitare che l’impasto fuoriesca gonfiandosi durante la cottura. Inforna quindi a 180°C in forno statico per 25 minuti, o comunque fino a quando, infilzandoli con uno stuzzicadente, questo uscirà asciutto e senza tracce di impasto.
Il caffè perfetto
Per questa ricetta puoi scegliere il caffè che preferisci, ma per fare risaltare al massimo il sapore del caffè all’interno dei muffin noi ti consigliamo una miscela intensa e corposa come il nostro Espresso Napoletano.