Leggera, perfetta come fine pasto estivo e pronta in pochissimi minuti: per questa crema di caffè all’acqua bastano tre ingredienti, puoi usare la tua moka di casa e aggiungere le decorazioni che preferisci (noi te ne suggeriamo alcune a cui non riusciamo proprio a resistere).
Dal momento che non contiene panna, è vegana e senza lattosio, perfetta anche per chi vuole fare attenzione alle calorie (si può preparare anche senza zucchero o utilizzando dolcificanti alternativi!).
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 20 cubetti di ghiaccio
- 120 ml di caffè freddo di frigo
- 4 cucchiaini di zucchero (o secondo il gusto personale)
Preparazione
- Prepara il caffè con la moka di casa, lascialo intiepidire e poi riponilo in freezer o frigorifero per il tempo necessario a farlo diventare ben freddo.
- Unisci in un frullatore i cubetti di ghiaccio, il caffè freddo e regola la quantità di zucchero a seconda delle tue preferenze (per una prima prova ti consigliamo 4 cucchiaini, uno per ogni persona).
- Aziona il frullatore ad alta velocità fino a ottenere una mousse leggera e spumosa.
- Versa la crema in tazze di vetro trasparente per un tocco di eleganza, o in contenitori colorati per portare l’allegria in tavola!
Il caffè perfetto
L’aroma equilibrato e il retrogusto di cioccolato del nostro macinato Gold 100% arabica sono ideali per un dolce estivo e leggero come questa crema di caffè all’acqua.
Idee per la decorazione
- Vuoi concederti una golosità in più? Disegna una spirale con uno sciroppo al cioccolato fondente o al caramello sul bordo della tazza prima di riempirla con la crema, e ricoprila poi di scagliette di cioccolato.
- Per una decorazione più discreta, che regala comunque una nota di gusto extra alla tua crema, spolverala con cacao amaro.
- Ami gli accostamenti più particolari? Provala con un pizzico di polvere di liquirizia, cannella o anice, ti sorprenderà!
Suggerimenti per una crema perfetta
- Il segreto per ottenere una crema al caffè soffice e omogenea è il frullatore: scegline uno potente, in grado di frantumare il ghiaccio senza fatica.
- Quando necessario, ferma le lame e pulisci i bordi del frullatore con l’aiuto di una spatola per assicurarti che tutto il ghiaccio venga tritato in modo uniforme.
- Servi subito la tua crema per evitare che si smonti!