Le temperature si alzano, la voglia di bevande calde scende… ma al caffè non si rinuncia mai! Cosa fare? Puoi esplorare preparazioni diverse dal solito per gustare un caffè rinfrescante in ogni momento della giornata: dalla colazione alla merenda, dal dopo pasto alla serata in compagnia, lasciati sorprendere dalle nostre idee per caffè estivi facili, freschi e spesso anche golosi.
1. Caffè freddo shakerato
Il classico dei classici, facilissimo da preparare anche se non hai uno shaker a casa (puoi sostituirlo con un qualsiasi barattolo). Aggiungi il tuo caffè a temperatura ambiente, dolcificato o meno a seconda delle tue preferenze, a qualche cubetto di ghiaccio, chiudi lo shaker o il barattolo e agita con energia per mezzo minuto: il tuo caffè shakerato sarà bello schiumoso e pronto per essere versato nel tuo bicchiere preferito.
Questa preparazione si presta bene anche alle “correzioni” alcoliche: puoi provare un caffè shakerato con Baileys o altri liquori cremosi, ma anche l’anice, con la sua aromatica dolcezza, equilibra bene le note amare del caffè.
2. Caffè leccese
Se hai viaggiato in Puglia conoscerai già il caffè leccese, o salentino: una delizia freschissima da gustare in ogni momento della giornata. Da preparare rigorosamente con la moka di casa, da versare in un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio e con un goccio di latte di mandorla freddo che dona una delicata dolcezza al caffè. La scelta perfetta per sentirsi subito in vacanza!
3. Crema di caffè all’acqua
Super leggera, veloce da preparare e con solo tre ingredienti (o anche due, se preferisci evitare zucchero o dolcificante): quest’estate la nostra crema di caffè all’acqua metterà d’accordo tutti! Basta avere un frullatore in grado di tritare il ghiaccio senza fatica e il gioco è fatto: Leggi qui la ricetta.
4. Cold brew coffee
Sapevi che il caffè si può preparare anche con un’infusione a freddo? Se quest’estate hai tanta voglia di caffè ma nessun desiderio di accendere i fornelli, questa può rivelarsi la soluzione per te: per preparare il cold brew coffee serve solo acqua fredda, caffè in grani da macinare grossolanamente e un po’ di pazienza. Otterrai un infuso di caffè non solo estremamente rinfrescante ma anche ricco di sapore, e senza rinunciare alla caffeina.
Metti in infusione circa 80 g di caffè in un litro d’acqua per circa 12 ore in frigorifero, poi filtra e gusta! Ti consigliamo un caffè 100% arabica: sceglilo dalla nostra selezione di caffè in grani e macinalo al momento per un risultato impeccabile.
5. Gelato affogato al caffè
Gelato: buonissimo da solo, irresistibile con il caffè! Con vaniglia, cioccolato o nocciola hai la certezza di non sbagliare l’abbinamento, ma sperimentare con gusti diversi è sempre lecito. Che sia una porzione intera di gelato su cui versare il tuo caffè o solo una cucchiaiata per addolcire l’espresso, il gelato affogato vince sempre il primo posto delle nostre merende estive preferite.
6. Frappuccino
Una versione “fai da te” del frullato al caffè più famoso e goloso: frulla insieme ghiaccio, caffè, latte (quello che preferisci), zucchero e sciroppo al cioccolato o al caramello; versalo nel bicchiere e aggiungi tanta panna montata, da guarnire poi con un po’ di sciroppo extra. Perfetto per prendersi una fresca pausa dal lavoro o dallo studio con un tocco di dolcezza.
7. Granita al caffè
Una semplice ricetta per volare in Sicilia - almeno con la mente e con il palato: unisci circa 300 ml di caffè zuccherato (circa 80 g o secondo i tuoi gusti) a 200 ml d’acqua; versa in un contenitore basso e largo e riponi in freezer per circa un’ora. A questo punto rompi con una forchetta i primi cristalli di ghiaccio che si sono formati e riponi nuovamente in freezer, ripetendo questo procedimento ogni mezz’ora. Dopo circa quattro ore, la tua granita sarà pronta per essere servita così com’è o con un bel ciuffo di panna appena montata.
8. Iced Dalgona Coffee
Il Dalgona Coffee ha vissuto un lungo momento di popolarità sui social, e a buon motivo: la sua schiuma soffice e golosa è perfetta per farsi ammirare e soprattutto desiderare. Puoi provarlo anche nella sua versione fredda: mescola un caffè espresso (oppure un cucchiaio di caffè solubile e una tazzina di acqua calda) a mezzo cucchiaio di zucchero, versalo in un contenitore adatto e montalo con le fruste elettriche fino a ottenere una mousse morbida e spumosa. Riempi un bicchiere con ghiaccio e il tuo latte preferito, e ricopri con un generoso strato di mousse di caffè. Per condividere il gusto con gli amici puoi postare un video sui social oppure invitarli a provare il Dalgona Coffee a casa tua, “offline”.
9. Ghiaccioli al caffè
Un altro grande classico dell’estate: gli ingredienti sono gli stessi della granita, da versare però negli stampi per i ghiaccioli e da lasciare in freezer fino al completo congelamento. Una merenda leggera, fresca ed energizzante che ci fa ritornare un po’ bambini!
Da semplice bevanda fredda a vero e proprio snack, in estate il caffè diventa il modo più delizioso per ritrovare le energie e rinfrescarsi un po’. E se le tue scorte scarseggiano, lo shop online di Kimbo ti aspetta per ricevere il tuo caffè preferito comodamente a casa!