Rapido da preparare e senza uova, questo semifreddo al caffè ti conquisterà grazie all'incontro tra la base croccante di wafer e la vellutata morbidezza della crema: preparalo per stupire i tuoi ospiti alla fine di un pranzo estivo, oppure conservalo a fette per regalarti una dolce pausa ogni volta che vuoi. Basteranno pochi minuti per lavorare gli ingredienti e poi un po’ di pazienza per aspettare che il dolce si assesti in freezer!
Ingredienti
(Per uno stampo da plumcake di circa 25x10 cm)
- 100 g circa di wafer al cioccolato
- 100 ml caffè
- 500 ml panna da montare non zuccherata
- 200 g latte condensato
- 50 g zucchero a velo
Preparazione
- Prepara il caffè con la moka o con la macchina per espresso. Tienine da parte circa 25-30 ml (indicativamente una tazzina da caffè), e aggiungi il resto (70 ml) al latte condensato mescolando bene. Riponi il composto in frigo per una trentina di minuti (o 5 minuti in freezer) fino al completo raffreddamento.
- Nel frattempo monta la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.
- Versa nella panna un po’ per volta il mix freddo di latte condensato e caffè, continuando a mescolare con le fruste alla potenza più bassa.
- Fodera uno stampo da plumcake di circa 25x10 cm con un pezzo di pellicola trasparente per uso alimentare e versaci poi la crema al caffè.
- Versa il caffè tenuto da parte su un piatto e passaci brevemente i wafer al cioccolato, in modo da fare prendere loro il sapore del caffè senza perdere croccantezza. Disponili quindi sopra la crema: diventeranno la base del semifreddo.
- Riponi lo stampo in freezer per almeno 4 ore, fino al completo congelamento.
- Per servire, ribalta lo stampo su un piatto da portata e rimuovi lo stampo e la pellicola per alimenti. Lascialo riposare 5-10 minuti prima di affettarlo; il semifreddo è già buonissimo così, ma puoi anche decorarlo secondo il tuo gusto o lasciandoti ispirare dai nostri consigli.
Il caffè perfetto
Per questo semifreddo ti suggeriamo un caffè intenso e avvolgente, in grado di creare un irresistibile contrasto con la dolcezza degli altri ingredienti: prova il nostro Macinato Fresco, disponibile anche in cialde e capsule.
Idee per la decorazione
- L’abbinamento che non fallisce mai: caffè e cioccolato! Subito prima di servire il dolce puoi dare una spolverata di cacao o usare un semplice sciroppo se vuoi ottimizzare i tempi, ma se hai qualche minuto in più ti consigliamo di preparare una ganache unendo 100 g di cioccolato fondente spezzettato a 70 ml di panna liquida calda (toglila dal fuoco subito prima del bollore): mescola fino a ottenere una crema omogenea e lasciala raffreddare un po’ prima di versarla sul semifreddo.
- Per un tocco di croccantezza in più puoi ricoprire il tuo semifreddo con briciole di biscotti, amaretti o nocciole.
Conservazione
Il semifreddo si può conservare in freezer, intero o porzionato, per un paio di mesi, o fino a due giorni in frigorifero. Evita di rimetterlo in freezer una volta scongelato per non comprometterne la sicurezza.