
Il plumcake è un dolce amatissimo e versatile che nasconde anche una storia molto bizzarra. La parola “Plumcake” deriva dal tedesco “Pflaumenkuchen” che significa letteralmente “torta di prugne”, prugne di cui nessuno, però, ha mai visto traccia... errore di traduzione? Non proprio: il dolce originario era in effetti a base di prugne, ma con il passare del tempo la ricetta è cambiata radicalmente, mentre il nome non si è aggiornato.
Il plumcake è famoso per le sue diverse preparazioni, sia dolci che salate. E noi in che modo potremmo proporvelo, se non a base di caffè?
Soffice e intenso al punto giusto, questo dessert metterà d’accordo tutti: ecco i passaggi della ricetta.
Ingredienti
Dosi per circa 10 persone:
- 80 ml di caffè preparato con la moka (circa 3 tazzine)
- 3 uova
- 250 g zucchero
- 150 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 50 g cacao amaro setacciato
- 8 g lievito per dolci (circa mezza bustina)
- un goccio di Rum (facoltativo)
- gocce di cioccolato q.b. (facoltative)
Per la glassa al caffè:
- 20 ml di caffè (circa una tazzina)
- 100 g di zucchero a velo
Preparazione
1. Prepara il caffè con la moka e lascialo raffreddare. Rompi le uova in una ciotola e sbattile con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa l'olio di semi e aggiungi anche il caffè freddo, mescolando con cura per amalgamare gli ingredienti.
2. Setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, poi incorporali poco alla volta all'impasto, mescolando bene per eliminare i grumi. Se ti piace aggiungi un goccio di rum per un tocco extra di gusto e, se vuoi renderlo ancora più ricco, anche qualche goccia di cioccolato.
3. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato, preriscalda il forno a 180°C e cuoci il dolce per circa 40-50 minuti in modalità statica. Fai la prova stecchino: se esce asciutto, il plumcake è pronto.
4. Sforna il plumcake, lascialo raffreddare e toglilo dallo stampo. Puoi ricoprirlo di zucchero a velo o preparare una glassa golosa mescolando lo zucchero a velo con il caffè rimasto, lavorandola con una frusta fino a ottenere una consistenza fluida.
5. Lascia solidificare la glassa per qualche minuto, taglia a fette e gusta il tuo plumcake al caffè!
Il caffè perfetto
Par donare a questo dessert un tocco deciso, vi consigliamo il nostro Caffè Macinato - Fresco: dal gusto avvolgente, saprà bilanciare al meglio la dolcezza del plumcake.