
Si sa, d’estate il forno resta spento. Ma la voglia di dolce non va in vacanza. Ecco perché abbiamo trovato la ricetta perfetta per chi cerca un dessert fresco, goloso e facile da preparare, senza bisogno di accendere il forno. La cheesecake al caffè senza cottura e senza gelatina, cremosa come un cappuccino, irresistibile come una sera d’estate.
Ingredienti
- 120 g di biscotti al cacao
- 60 g di burro
- 50 g di yogurt greco
- 200 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 1 tazzina di caffè della moka o 2 tazzine di caffè con capsule Kimbo
- 50-60 g di zucchero
Procedimento
Inizia dalla base. Sciogli il burro a fuoco basso e, nel frattempo, sbriciola finemente i biscotti al cacao usando un mixer oppure mettendoli in un sacchetto per alimenti e schiacciandoli con un batticarne o un mattarello. Una volta ottenuta una polvere omogenea, mescolala con il burro fuso fino a creare un composto sabbioso ma compatto. Versa il tutto in una tortiera (meglio se a cerniera) e pressa bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base uniforme. Metti in frigorifero per almeno mezz’ora (oppure in freezer per una decina di minuti).
Mentre la base si rassoda, dedicati alla preparazione della crema. In una ciotola capiente unisci lo yogurt greco e il formaggio spalmabile, lavorandoli con una frusta fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Aggiungi lo zucchero e amalgama bene, quindi versa lentamente il caffè, già raffreddato, mescolando fino a completo assorbimento. La crema dovrà risultare morbida e setosa, con un aroma di caffè ben percettibile ma non invadente.
A questo punto puoi riprendere la base dal frigorifero e versarci sopra la crema, livellandola con cura per ottenere una superficie liscia ed elegante. Rimetti il dolce in frigorifero e lascialo rassodare per almeno tre ore, meglio ancora se tutta la notte.
L’idea in più
Abbina la tua cheesecake a una pioggia di frutti rossi freschi. Fragole, lamponi e ribes sono l’abbinamento ideale per esaltare le note aromatiche del caffè: l’acidità vivace della frutta contrasta la dolcezza della crema e aggiunge una nota croccante e rinfrescante.