Hai preparato un buon caffè, lo hai sorseggiato con gusto e ora è venuto il momento di buttare via la cialda, la capsula o il macinato che hai usato. E se ti dicessimo che ci sono tantissimi modi per riutilizzare i fondi del caffè e dare loro una seconda vita?
Recupera un vasetto vuoto e raccogli lì il caffè esausto dopo averlo lasciato asciugare bene: diventerà un aiuto fidato in ogni momento della tua giornata! Ecco 13 idee per cominciare:
A casa e in cucina
Rimuove grassi e cattivi odori dalle mani
Il caffè è perfetto per aiutarti a togliere dalle mani gli odori sgradevoli e persistenti di ingredienti come aglio, cipolla o pesce: basta un cucchiaino di polvere di caffè da strofinare tra le mani per qualche decina di secondi per poi risciacquare, e i cattivi odori spariranno con facilità. Usalo anche “a secco” se ti sporchi le mani di oli o grassi (non solo se stai cucinando): provare per credere!
Assorbe gli odori in frigorifero
Il caffè fresco non andrebbe tenuto in frigorifero proprio per la sua tendenza ad assorbire gli odori: una volta utilizzato per il suo scopo principale, però, perché non riciclarlo proprio con questa finalità? Metti qualche cucchiaio di fondi di caffè in una tazza e appoggiala sul ripiano più basso del frigo per ridurre o eliminare gli odori meno piacevoli.
Sgrassa padelle e superfici metalliche
Con la sua granulosità, il caffè è uno sgrassatore ideale da usare in cucina su pentole, padelle e superfici metalliche. Comincia con un cucchiaino sulla superficie da pulire, aggiungendo un po’ di acqua calda per formare una pasta e strofinando delicatamente con una spugnetta. il suo pH acido attaccherà il grasso, mentre i granelli abrasivi rimuoveranno ogni incrostazione. Ti sconsigliamo però di usarlo su pentole e padelle antiaderenti, per non rischiare di rovinarne il rivestimento.
Tinge i tessuti in modo naturale
Innamorati di nuovo dei tuoi vecchi vestiti cambiando il loro colore in modo naturale: gli alimenti con proprietà tintorie sono molti, dalle bucce di cipolla alla curcuma, e il caffè permette (ovviamente!) di raggiungere una morbida sfumatura di marrone.
Scegli capi puliti, chiari e in tessuti naturali come cotone o lino; fai bollire in acqua i fondi di caffè e un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua, spegni il fuoco e aggiungi i capi da tingere. Lasciali in ammollo per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Completata la fase di tintura, strizza il tessuto e immergilo in acqua fredda e aceto in modo che l’acidità fissi ulteriormente il colore; risciacqua e lascia asciugare al sole.
Quanto caffè serve? Dipende molto dal risultato che desideri ottenere: più caffè userai, più il colore sarà intenso.
Accende il fuoco in modo rapido
Se hai una stufa, un caminetto o un barbeque, adorerai questo progetto fai-da-te: il caffè è un ottimo combustibile e può essere usato per creare un accendifuoco estremamente efficiente.
Parti da un vecchio contenitore di uova in cartone, riempi ciascuna coppetta con qualche cucchiaio di fondi di caffè ben asciutti senza pressare e infila al loro interno un fiammifero e/o un pezzetto di carta di giornale (oppure, se sei un amante del caffè filtrato, perché non utilizzare i ritagli dei vecchi filtri?). Ora sciogli in una pentola un po’ di cera, magari da una vecchia candela, e versala attentamente sui fondi di caffè, che la assorbiranno. Lascia solidificare il tutto e il gioco è fatto: potrai ritagliare i tuoi accendifuoco al caffè e usarli sotto la tua pila di legna per goderti le fiamme nel giro di pochi minuti.
Un nuovo gioco per i tuoi bambini
Qualche ingrediente, pochi minuti e un gioco tattile che terrà impegnati i tuoi figli per ore: crea una pasta modellabile che ricorda la terra mescolando fondi di caffè, farina di mais o di semola e poca acqua. I tuoi bambini potranno aiutarti nella preparazione e si divertiranno a “mettere le mani in pasta” e a creare piccole figure o stampini, scatenando la loro fantasia.
Nella beauty routine
Esfoliante viso e cuoio capelluto
La polvere dei fondi di caffè, miscelata a un olio a tua scelta, diventa un ottimo scrub per rimuovere impurità e cellule morte dal viso. Aggiungi un cucchiaino di miele se hai la pelle secca o un po’ di succo di limone se hai la pelle grassa, per equilibrare. Sperimenta con le quantità per trovare il livello di fluidità e granulosità più adatto alla tua pelle.
Il caffè, tra l’altro, può anche aiutarti a purificare il cuoio capelluto: mescola 4-5 cucchiai di fondi di caffè con poca acqua per creare una pasta, dividi i capelli in sezioni e applicala sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente e facendo attenzione a non strappare i capelli. Lavali quindi secondo la tua abitudine per rimuovere ogni residuo.
Impacco-scrub anti-cellulite
Sapevi che la caffeina agisce sulla cellulite? Approfitta dei fondi di caffè per regalarti un impacco fai-da-te con azione snellente e drenante: mescola qualche cucchiaio di caffè ad altrettanti cucchiai di olio di oliva, mandorla, cocco o jojoba, a seconda dell’area da coprire. Massaggialo sulla pelle per un effetto esfoliante e lascialo in posa per 15 minuti: dopo il risciacquo, la pelle sarà più morbida e compatta.
Maschera anti-occhiaie
Occhiaie, gonfiore e borse sotto gli occhi? Nessun problema! Anche in questo caso, l’azione energizzante e drenante della caffeina può venire in tuo aiuto: mischia un cucchiaino di caffè macinato con altrettanto olio di mandorle, applicalo delicatamente nell’area al di sotto della palpebra inferiore senza sfregare e facendo attenzione a non farlo entrare nell’occhio, lascia agire per qualche minuto e quindi risciacqua bene per uno sguardo più aperto e riposato.
Riflessante per capelli
Se hai i capelli castani o scuri, una maschera a base di caffè ti regalerà riflessi intensi e profondi: mescola i fondi di caffè a qualche cucchiaio del tuo olio naturale preferito, applica il mix su tutte le lunghezze e lascia in posa per una ventina di minuti. Attenzione, indossa vestiti vecchi o una protezione sulle spalle per evitare di tingere anche la tua maglietta preferita!
In giardino
Arricchisce il compost
Si possono aggiungere i fondi di caffè nel bidone del compost? Assolutamente sì! Il processo di trasformazione renderà più assimilabili i suoi nutrienti, arricchendo il compost di azoto, magnesio, calcio e potassio. Anche i lombrichi sembrano apprezzarlo particolarmente!
Concima le tue piante
Grazie ai suoi nutrienti, il caffè può diventare un vero e proprio fertilizzante naturale - in particolare per le tue piante acidofile, che lo adorano: via libera quindi sul terreno di rododendri, ortensie, lavanda, magnolie, azalee… ancora meglio, come abbiamo visto, se dopo essere stato compostato insieme agli altri scarti della cucina. Puoi usarlo anche per le piante grasse e per alcune piante dell’orto, come mirtilli, melanzane, cavoli, patate, prezzemolo, basilico e cetrioli.
Quali piante, invece, è meglio non concimare con i fondi di caffè? Tra le piante che non apprezzano i fondi di caffè come fertilizzante ci sono broccoli, pomodori, girasoli e ravanelli. Per le piante di casa, invece, puoi utilizzarlo in versione diluita in acqua, per evitare accumuli e problemi di drenaggio.
Allontana insetti e animali infestanti
Crea un “cordone” di fondi di caffè intorno alle piante del tuo giardino per proteggerle dalle lumache: il caffè, infatti, non è affatto gradito da questi piccoli quanto voraci animali, che eviteranno così di avvicinarsi alle tue piante. Ricorda solo di ripetere l’operazione dopo una pioggia abbondante, per ripristinarne l’efficacia.
E se vuoi organizzare una festa tra i fiori, il caffè ti può aiutare come repellente naturale di zanzare e altri fastidiosi insetti: puoi provare a metterne qualche cucchiaio in una ciotola, aggiungendo magari qualche goccia di olio essenziale alla citronella.